Centro Mindfulness Firenze
Close

Psicoterapia Individuale

Etimologicamente la parola “Psicoterapia” deriva dal greco e significa “cura dell’anima”, si occupa pertanto di accompagnare, aiutare e favorire un processo di sviluppo della persona. L’obiettivo è quello di giungere alla risoluzione dei problemi che si possono incontrare in un alcuni momenti della vita sino alla cura di aspetti sintomatologici, se presenti. Si tratta pertanto di un percorso introspettivo, di scoperta e comprensione di sé stessi, che spazia dalla crescita personale all’intervento sul disagio.
La psicoterapia è quindi finalizzata a curare la sofferenza psichica nei vari modi in cui questa può manifestarsi.

Una aumentata e più ampia conoscenza di sé, dei propri modi di vedere e relazionarsi con gli altri, con il mondo e con la realtà in genere permette di mettere in discussione il proprio modo di agire laddove questo possa essere motivo e causa di sofferenza. Sarà così possibile andare a scoprire nuovi modi di funzionare che possano garantire un maggior benessere alla persona.

psicoterapia individuale presso Centro Mindfulness Firenze

I diversi approcci della psicoterapia

I quadri clinici che la psicoterapia affronta, sono molti e vari, ma tendono ad organizzarsi sotto forma di Disturbi psicologici tipici e riconoscibili.

Lo psicoterapeuta è un medico o uno psicologo che si è specializzato nella disciplina della Psicoterapia.
Esistono numerose definizioni di psicoterapia che hanno a che fare con teorie della mente e modelli d’intervento diversi che danno origine a Scuole di Psicoterapia diverse.
Proprio di conseguenza a tali differenti approcci, sono diverse le tecniche che ovviamente si appoggiano ai diversi modelli teorici.
Una di queste, per esempio, è quella a orientamento Cognitivo Comportamentale, focalizzata sulla comprensione del proprio modo di pensare e di come questo influenzi il proprio sentire e quindi il comportamento. Altro approccio è quello psicanalitico basato sull’analisi ed interpretazione di materiale inconscio. Esistono anche approcci sistemico relazionali che vedono il sistema famiglia al centro dell’intervento psicologico.

L’utente della Psicoterapia è sia la persona singola, ma anche la famiglia o la coppia, che rivolgendosi ad uno psicoterapeuta cominciano un percorso verso la risoluzione di problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.

La psicoterapia individuale è la forma tipica di psicoterapia, faccia a faccia col terapeuta, in modo da affrontare le problematiche del soggetto, in una atmosfera cooperativa, individuando l’obiettivo della terapia e lavorando insieme per raggiungerlo.
Oggi chi va in terapia è chiunque avverta che qualcosa nel proprio modo di agire o pensare non risulta funzionale o causa disagio alla propria qualità della vita.

Chiamaci

Vieni a trovarci