Centro Mindfulness Firenze
Close

Margherita Lazzerini

Margherita Lazzerini psicologa firenze

Mi chiamo Margherita Lazzerini, sono una psicologa psicoterapeuta cognitivista a Firenze.

mail: margheritalazzerini@yahoo.it

Se volete rivolgervi a me come professionista, vorrei prima che sapeste qualcosa di me.

Non ho mai visto un cartone animato in vita mia. Mia mamma mi intratteneva davanti a thriller psicologici e horror. Non so se sia per questo che è nata in me la passione per ciò che non comprendo, per i misteri della mente, per i segreti dell’animo umano. Fatto sta, che dopo un inizio poco convinto come traduttrice ed interprete, quasi per caso, mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia. In realtà, fu mio padre ad obbligarmi a seguire “un qualsiasi corso di laurea” come pegno per mandarmi in trasferta a Torino, dove abitava il mio primo fidanzatino.

Cominciai così, macinavo esami solo per guadagnarmi i weekend fuori. Col tempo, mentre moriva la mia storia d’amore, nasceva in me una passione più profonda e duratura, quella che mi sarei portata dietro tutta la vita, quella per la psicologia.

Data la mia precoce iniziazione alla comprensione delle menti più complesse ed oscure, il mio primo tirocinio non poteva che svolgersi in una clinica psichiatrica, dove poi ho lavorato per 13 anni. In questo lungo periodo, vissuto ogni giorno con lo stesso entusiasmo del primo, sono entrata in contatto con dolori inesprimibili, storie incredibili e persone memorabili che hanno lasciato una traccia indelebile nella mia storia professionale e di vita.

Quell’esperienza ha lasciato un segno profondo che ha inciso fortemente su di me, prima di tutto a livello umano e poi ovviamente sul piano professionale.

Negli anni ho spaziato in vari ambiti, passando dalla didattica al tutoraggio di giovani tirocinanti in cui riconoscevo l’entusiasmo e la paura di sbagliare che avevo provato anch’io all’inizio (e che spesso provo ancora).

Un’esperienza completamente nuova e formativa è stato il mio incarico all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino. Sono stata la psicologa degli internati, persone con sofferenza psichica autori di reati. Mi sono avvicinata a loro, li ho ascoltati, ho imparato da loro, ho partecipato a varie attività con loro, riuscendo ad andare oltre al pregiudizio e a sospendere il giudizio al fine di comprendere a fondo le motivazioni dei gesti più estremi.

Infine ho lavorato al carcere di Sollicciano, dove mi sono relazionata ad un altro tipo di utenza, persone di tutti i paesi del mondo con culture, modi di pensare ed agire diversi dal nostro.

Da 12 anni faccio attività ambulatoriale, ricevo persone al mio studio e mi occupo di terapie di sostegno, diagnosi, psicoterapia cognitivo comportamentale, EMDR.

Il mio lavoro non è solo una professione, ma un arricchimento continuo, che investe tutti gli ambiti della mia vita. Entrare in contatto con le persone più diverse, ognuna con la sua storia unica ed irripetibile, non solo mi arricchisce, ma mi modifica nel profondo.

Il mio lavoro è curiosità, passione, fiducia nell’altro e nella sua capacità di cambiare per stare meglio. Perché se riusciamo ad alleggerire le persone e sgravarle dalle loro angoscia, stiamo meglio anche noi.

Qui c’è qualche articolo che ho scritto per voi per il Centro Mindfulness Firenze:

Dipendenza da sport: conseguenze

Una folle gelosia

L’amore come malattia

____________________________________________________

Curriculum Vitae di Margherita Lazzerini

Mi sono laureata nel 2006 in Psicologia Clinica all’Università di Firenze con una tesi sul suicidio nell’anziano e mi sono specializzata nel 2011 alla Scuola Cognitiva di Firenze con una tesi sull’impatto del maltrattamento sul disturbo dell’identità di genere.

Dal 2008 lavoro nella Casa di Cura “Villa dei Pini” in cui svolgo colloqui psicodiagnostici e di sostegno e dove conduco un gruppo di reparto sulla comunicazione interpersonale. Effettuo inoltre colloqui di selezione dei tirocinanti postlauream e mi occupo del loro coordinamento.

Da più di un anno ricopro il ruolo di Esperto Psicologo ex articolo 80 all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino. La finalità dei miei colloqui con gli internati è l’osservazione della personalità e l’individuazione di specifici programmi trattamentali e riabilitativi.

Nel 2011 sono stata Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale di Firenze per perizie su minori vittime di abuso.

L’anno scorso mi è stato conferito il titolo di Giudice Onorario per il Tribunale di Sorveglianza di Firenze, incarico a cui ho rinunciato per diventare Esperto Psicologo all’OPG di Montelupo.

Collaboro dal 2014 con la Scuola Cognitiva di Firenze per docenze su psicodiagnostica, disturbi affettivi e monitoraggi di gruppo.

Dal 2008 svolgo attività di libera professione e da settembre lavoro presso il Centro Mindfulness Firenze. In studio effettuo sedute di psicoterapia per disturbi di personalità e dell’umore, ma anche colloqui di sostegno per problematiche relazionali, lavorative e situazionali.

Esperienza lavorativa

2014-2015. Docente presso la scuola di specializzazione “Scuola Cognitiva di Firenze”, Firenze.

2014-2015. Incarico come Esperta Psicologa ex art.80 presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino, Firenze.

2014. Nomina a Giudice Onorario per il triennio 2014-2016 per il Tribunale di Sorveglianza di Firenze.

2011-2015. Collaborazione con la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini” di Firenze come psicologa-psicoterapeuta a contratto per coordinazione di tirocinanti postlauream e specializzandi, attività clinica e psicodiagnostica, conduzione di gruppi di reparto, somministrazione e refertazione test.

2011. Conduzione del “Training di autoaffermazione relazionale” presso il Centro di Cognitivismo Clinico di Firenze.

2011. Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale Penale di Firenze con incarichi di perizie su minori.

2010. Collaborazione con la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini” regolamentata da un contratto in qualità di psicologa, per la conduzione di un gruppo di reparto.

2008-2009. Consulenze specialistiche con la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini” regolamentate da un contratto in qualità di psicologa con per la somministrazione e refertazione di test psicodiagnostici.

2008-2015. Attività di libera professione come psicologa-psicoterapeuta con studio privato in Firenze.

2008. Collaborazioni settimanali con il quotidiano online “055news” ed ideazione della rubrica “Psicologica-mente”.

Istruzione e formazione

2011. Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola Cognitiva di Firenze con votazione di 30 e lode. Titolo tesi: “L’impatto del maltrattamento sul disturbo dell’identità di genere: valutazione dell’influenza di esperienze precoci di maltrattamento su alcune variabili psicopatologiche all’interno di un campione di soggetti con DIG MtF”.

2008. Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana, nella sezione A, n. 4933.

2008. Abilitazione per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi con votazione di 125/150.

2008. Iscrizione alla scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Scuola Cognitiva di Firenze”, Direttore Dott. Carmelo La Mela.

2007. Tirocinio semestrale postlauream presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini”. Primario: Dott. Fosco Bandinelli.

2006. Tirocinio semestrale postlauream presso il Dipartimento di Psicologia. Tutor: Dott.ssa Amanda Nerini.

2006. Laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione di 105/110, con una tesi dal titolo: “Il suicidio nell’anziano: fattori di rischio e strategie di prevenzione”. Relatore: Dott.ssa Paola Benvenuti.

2003. Progetto Erasmus presso la Universidad de Granada, Spagna.

1999. Diploma di maturità presso il Liceo Classico Machiavelli, Firenze, con votazione di 96/100.

Pubblicazioni

Belloni L., Benvenuti P., Carlesi E, Aiazzi E., Lazzerini M., Avarello A. “Il tentato suicidio nell’anziano: indagine pilota nell’Azienda di Careggi”, Toscana Medica, 1 Gennaio 2007, Firenze.

Chiamaci

Vieni a trovarci