Centro Mindfulness Firenze
Close

Psicoterapia per bambini e adolescenti

infanzia e adolescenza aiuto genitoriL’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui l’individuo affronta numerosi cambiamenti che avvengono sul piano fisico, del pensiero, affettivo e comportamentale. Un percorso di psicoterapia può aiutare i bambini e gli adolescenti che stanno vivendo delle difficoltà con le proprie emozioni, nel comportamento, o che stanno affrontando degli eventi stressanti o traumatici (come la perdita di una figura significativa, la separazione dei genitori, un cambiamento importante).

I problemi maggiormente trattati sono gli stati di ansia, le situazioni di blocco emotivo (difficoltà a esprimere le proprie risorse cognitive e affettive, inibizioni di varia natura), difficoltà che coinvolgono l’alimentazione e le manifestazioni di aggressività (verso i coetanei, verso bambini di età diversa, verso uno o entrambi i genitori, verso un fratello o una sorella, verso altre figure adulte, indirizzate verso se stessi). Tale intervento psicologico può essere indicato sia in presenza di difficoltà limitate,  puramente a scopo di prevenzione e sostegno, sia in caso di disturbo conclamato, sotto forma di psicoterapia per bambini e adolescenti.

Quando ricorrere a percorsi di psicoterapia per bambini e adolescenti

percorso di psicoterapia bambini e adolescentiL’intervento di prevenzione e supporto può essere utile quando si verificano, ad esempio, delle esperienze di lutto, di separazione dei genitori, di passaggio da un grado di scuola all’altro che hanno un impatto affettivo marcato sul bambino o sull’adolescente. Un intervento di psicoterapia per bambini e adolescenti in questi termini può facilitare l’elaborazione dell’esperienza vissuta e la riduzione della durata della sofferenza. Quando, invece, si riscontra la presenza di un disturbo vero e proprio è necessario intervenire attraverso un trattamento psicoterapeutico specifico  e finalizzato alla riduzione dei sintomi  e alla cura del disturbo.

Lo psicoterapeuta inoltre condivide con i genitori le strategie di psicoterapia più adatte ai propri bambini o ragazzi, in modo tale che i cambiamenti possano essere rinforzati anche all’interno dell’ ambiente domestico intensificando le relazioni fondamentali del bambino o dell’adolescente in famiglia.

Dott.ssa Luciana Rotundo
Email lucianarotundo@gmail.com
Cellulare 3463564290

separatore

Per le consulenze in neuropsichiatria infantile collaboriamo con la dr.ssa Michela Caselli del centro Colibrì di Firenze.

Chiamaci

Vieni a trovarci