Centro Mindfulness Firenze
Close

Dietista nutrizionista al Centro Mindfulness Firenze

consulenza con dietista presso centro mindfulness firenze

CHI E’ IL DIETISTA NUTRIZIONISTA

“Il dottore ha detto che devo mettermi a dieta. Da chi devo andare? Dal Dietista o dal Nutrizionista?”

ICDA (International Conferderation of Dietetics Associations) ed EFAD (European Federations of Associations of Dietetics Associations) concordano sul fatto che “tutti i Dietisti sono Nutrizionisti, mentre non tutti i Nutrizionisti sono Dietisti”

Dunque il Dietista Nutrizionista è quel professionista che applica la scienza della nutrizione all’alimentazione e all’educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia.
Il Dietista, ai sensi di legge, per formazione e abilitazione, è l’unico professionista sanitario autorizzato ad attuare l’assistenza nutrizionale in tutte le sue fasi: valutazione, diagnosi, intervento, monitoraggio e rivalutazione.

QUANDO RIVOLGERSI AL DIETISTA NUTRIZIONISTA

“Non è necessario essere ammalati per rivolgersi ad un dietista nutrizionista. Ma se lo si è, il suo supporto è fondamentale”
ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) afferma: In piena salute o ammalate che siano, le persone hanno bisogno di alimentarsi in maniera corretta, equilibrata e adeguata alle proprie esigenze. Il Dietista è l’operatore sanitario che può aiutarle a trovare ed attuare le soluzioni che meglio si adattano alle loro esigenze alimentari e nutrizionali.

importanza alimentazione

QUALI SERVIZI OFFRE IL DIETISTA NUTRIZIONISTA AL CENTRO MINDFULNESS FIRENZE

Consulenze nutrizionali rivolte a tutte quelle persone, in assenza di patologie specifiche che, in un momento della propria vita, sentono la necessità di rivedere la propria alimentazione in termini di qualità nutrizionale e sane abitudini.
L’educazione alimentare è qualcosa che possiamo avere la fortuna di apprendere fin da bambini, oppure possiamo acquisire nel corso della nostra vita, anche grazie ad una consulenza specifica con un esperto nel settore della nutrizione.

Consulenze nutrizionali rivolte a tutte quelle persone che presentano un quadro clinico specifico.
Si parla di Dietoterapia quando, in presenza di una patologia, l’alimentazione viene utilizzata come vero e proprio trattamento, che può essere risolutivo, migliorare la prognosi, ritardare o prevenire l’insorgenza delle complicanze, oppure può eliminare o diminuire i sintomi.
In questi casi la figura professionale più indicata ad elaborare schemi dietoterapici è il Dietista Nutrizionista.

È bene ricordare comunque che alla base di ogni trattamento dietoterapico, c’è una diagnosi specifica che può essere svolta esclusivamente da un medico, dal vostro medico curante o altro medico specialista.
La dietoterapia, come terapia o coadiuvante alla terapia, può essere applicata a numerose patologie; solo per citarne alcune: obesità, disturbi del comportamento alimentare, ipertensione, diabete, dislipidemie, osteoporosi, epatopatie, iperuricemia, calcolosi, gastriti e coliti, celiachia.

Il servizio di dietoterapia offerto consiste nell’elaborazione di una dieta specifica alla patologia e personalizzata al vostro stile di vita ed alle vostre abitudini, sulla base di una diagnosi eseguita dal vostro medico curante o medico specialista. L’efficacia del trattamento sarà inoltre seguito nel tempo con controlli periodici.

Consulenze nutrizionali specifiche per la donna:

  • in gravidanza e allattamento: questo servizio consiste nell’elaborazione di una dieta personalizzata ed un percorso educativo e follow-up per tutto il periodo della gravidanza, una fase in cui è fondamentale avere un’alimentazione corretta e varia, sia per garantire al futuro neonato tutti i nutrienti e micronutrienti essenziali, sia per evitare un eccessivo aumento di peso della futura mamma oppure l’insorgenza di patologie come l’ipertensione o il diabete gestazionale.
  • con sindrome dell’ovaio policistico PCOS: questo servizio consiste nell’elaborazione di una dieta a basso carico glicemico, volta a creare quelle condizioni e quegli stimoli metabolici che rallentino l’immissione di zuccheri e di insulina nel sangue, quindi a migliorare l’insulinoresistenza spesso correlata alla PCOS.
  • che desidera una gravidanza: questo servizio consiste in un percorso dietoterapico mirato a migliorarne la fertilità.
  • in menopausa per migliorare/mantenere un buon controllo metabolico e prevenire aumenti del peso corporeo.

Quanto hai a cuore la tua alimentazione?

Essere attenti a cosa e come mangiamo è il primo passo per avere cura del nostro corpo e la nostra mente.

Per informazioni e per richiedere un appuntamento con la dietista nutrizionista del nostro centro a Firenzemindfulnessfirenze@gmail.com

presso centro mindfulness firenze consulenze per alimentazione

Chiamaci

Vieni a trovarci