Centro Mindfulness Firenze
Close

Programma Mindfulness Fertilità logoIl Programma Mindfulness per la Fertilità ©

Il programma mindfulness per la fertilità è il primo programma in Italia per la Fertilità basato sulla Mindfulness e l’MBSR

Adesso ONLINE LIVE su piattaforma ZOOM

Il Programma Mindfulness per la fertilità è un Programma ideato e condotto da Marina Ciampelli, medico psichiatra e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, e insegnante di Mindfulness MBSR, e Autrice del libro: “Volere un figlio. Il Programma Mindfulness per la Fertilità” Firenze, 2017 Ed. Maddali Bruni

Vuoi visionare una presentazione del corso in una diretta su YouTube?

Clicca qui

youtube

DATE e ORARI DEL CORSO

Il Martedì dalle 20.30 alle 22.30:

  • da Martedì 7 Maggio (7, 14, 21, 28 Maggio; 4 Giugno)
  • Mezza giornata intensiva: domenica 26 Maggio 9.00-12.30

Per info e iscrizioni:

mindfulnessfirenze@gmail.com

Struttura de Il Programma Mindfulness per la Fertilità ©

Il programma prevede:

  • 5 incontri di 2 ore ciascuno più una mezza giornata intensiva di pratica
  • Durata totale: 5 settimane (1 incontro/settimana)
  • Gruppo di 10-24 partecipanti

Date e Orari

Ogni Martedì 20.30-22.30

Mezza giornata intensiva: domenica 26 Maggio 9.00-12.30 circa.

A chi è rivolto 

Il programma è rivolto a quelle donne che stanno attraversando un forte disagio legato a lo stato di infertilità.
É ormai risaputo ed evidenziato scientificamente che il vivere anche temporaneamente la condizione di infertilità è legato a un altissimo livello di stress.

Lo stress é tale da portare a quadri di depressione, ansia, stati di rabbia intensa, tali da alterare notevolmente la qualità della vita e del benessere della persona, comportando anche il rischio di mettere in crisi la vita sociale, lavorativa, e relazionale, anche di coppia, della donna stessa.

Inoltre, in queste condizioni l’intera percezione del vivere è totalmente orientata alla mancata gravidanza, così fortemente ricercata e desiderata, lo stile di pensiero assume caratteristiche ossessive e rimuginative, con uno sfondo di sentimenti di frustrazione, angoscia, depressione e rabbia, verso se stessi e il mondo circostante.

Perciò è assolutamente necessario trovare un sostegno emotivo specifico.
Le donne infatti che vivono questa condizione di infertilità possono ricevere solo un sostegno parziale da parte di altre forme di terapie di gruppo, maggiormente orientate a condizioni più generiche.

Obiettivi

Per questo, il programma Mindfulness per la fertilità invece, basandosi sui programmi MBSR di Jon Kabat-Zinn e sui programmi mind-body for infertility di Alice Domar, si propongono di dare non solo un sostegno efficace, ma anche fornire strumenti essenziali per il recupero del benessere che in queste condizioni viene totalmente perduto.

Migliora il benessere, aumenta le probabilità di concepire

Si tratta di strumenti che si basano sulla pratica della Mindfulness, ovvero la pratica della consapevolezza dell’esperienza del momento presente, già dimostratasi utile nel fronteggiare lo stress in tutte le sue forme.
Il programma Mindfulness per la fertilità si propone di insegnare questi strumenti alle sue partecipanti così da recuperare un benessere perduto nonostante gli esiti positivi o negativi di eventuali percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA) condotti in parallelo.

Costi e Iscrizione

Il costo è di 250 € comprensivo anche del materiale delle schede per gli homeWorks e delle tracce audio per la pratica autonoma a casa.
Per iscriversi è necessario avere un colloquio breve e gratuito con la dottoressa Marina Ciampelli oppure aver partecipato a una presentazione del corso in diretta su Zoom.

ATTENZIONE: la spesa è sanitaria detraibile. Per eventuali sconti contattare privatamente.

Info e Contatti

Per Info: mindfulnessfirenze@gmail.com

Chiamaci

Vieni a trovarci