Centro Mindfulness Firenze
Close

Elena Mannelli

Elena Mannelli psicoterapeuta Firenze

mail: ele.mannelli@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

Mi chiamo Elena Mannelli e sono Psicologa e Psicoterapeuta a Firenze ed Arezzo.

Qualche informazione su di me può essere d’aiuto per conoscermi un po’ meglio, perché la psicoterapia non può prescindere dalla persona.

Sono nata e vissuta ad Arezzo con l’idea che da grande avrei dovuto fare qualcosa che avesse a che fare con lo studio e con le persone, ma sinceramente non avevo ben compreso cosa potesse essere. La confusione si è dissolta durante una lezione di Filosofia, in quinta liceo, quando la Prof. comincia a spiegare Freud la Psicanalisi. Avevo sempre ritenuto che fosse fondamentale tenere in considerazione gli aspetti emotivi e quelli psicologici per il benessere della persona provando a combattere la battaglia della malattia solo “visibile” in una ottica di integrazione della mente e del corpo.

Così ho frequentato l’Università a Firenze laureandomi con 110 e lode. Mi sono iscritta poi alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Firenze tenendo sempre bene a mente il mio obiettivo di “cura” della persona conseguendo l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia con il massimo dei voti e lode nel 2014.

Sin dal primo tirocinio nel 2010, fino all’ultimo nel 2014, ho frequentato la Casa di Cura Poggio Sereno per la diagnosi e cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo che ancora oggi resta uno dei miei ambiti di specializzazione e di interesse d’elezione.

Durante la scuola mi sono poi interessata alla cura delle aree traumatiche conseguendo la qualifica di terapeuta EMDR.

Nello stesso 2014 accade qualcosa in più. Per curiosità e senza aspettative ho l’occasione di partecipare ad un corso di Mindfulness in qualità di osservatore e quindi di sedermi su un cuscino da meditazione. Cambia qualcosa in me. Un modo diverso, che non sapevo nemmeno di star cercando, di stare con le cose. Da lì il mio interesse si è mosso in quella direzione portandomi da Venezia a Cape Town in Sud Africa per poi, nel 2018, di diventare Insegnante qualificato MBSR (Mindfulness-based stress reduction) secondo il programma del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachussets, di Jon Kabat-Zinn e, adesso, della Brown University, tramite la Scuola Italiana Mindfulness di Padova, diretta da Franco Cucchio.

Attualmente svolgo la professione di Psicoterapeuta sia ad Arezzo che a Firenze presso la sede del Centro Mindfulness Firenze di Via Arnolfo e conduco gruppi MBSR e di MindfulEating presso quella di via Ramazzini occupandomi di adulti in particolare diagnosi e trattamento di disturbi d’ansia, disturbo ossessivo compulsivo e correlati, Disturbi di personalità, Disturbi da somatizzazione, trauma e EMDR.

Collaboro come blogger al giornale di scienze psicologiche State of Mind e come Teacher Trainer presso Europass Accademy di Firenze.

  • Psicologa Clinica iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana nr 6271
  • Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale a Firenze
  • Terapeuta EMDR II livello
  • Terapeuta di I livello in Compassion Focused Therapy
  • Insegnante qualificato MBSR (Mindfulness-based stress reduction) secondo il programma del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachusetts, di Jon Kabat-Zinn.
  • Socio Corrispondente  S.I.T.C.C. nr 4661
  • Socio dell’Associazione per l’EMDR in Italia nr 4847

Curriculum Vitae

Nata ad Arezzo  il 20/07/1985, ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute nel 2010 presso l’Università di Firenze con la votazione di 110 e Lod con una tesi sperimentale sul rischio di Disturbi Alimentari nelle giovani ballerine.

Al termine degli studi ho svolto il tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze collaborando ad attività di ricerca nel campo della Psicologia Sociale.

Dal 2010 al 2014 ho collaborato alla Casa di Cura Poggio Sereno di Fiesole (Fi) come Psicologa Specializzanda al progetto sperimentale di diagnosi e cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo. Il mio interesse si è pertanto focalizzato sulla valutazione psicodiagnostica di questo disturbo, delle problematiche correlate e sul trattamento del DOC, collaborando con l’equipe in progetti di ricerca.

Nel 2011 Ho iniziato a lavorare come psicologa libera professionista effettuando valutazioni a fini diagnostici dei principali disturbi di Asse I e Asse II attraverso l’utilizzo di specifici strumenti e occupandomi di sostegno psicologico.

Marzo 2013-Agosto2013 sono stata selezionata per il progetto BRP (The Bridge Between Research and Practice) con la partnership di Studi Cognitivi di Milano e Open Mind Center of Mental Health di Cluj –Napoca (Romania) ed ho pertando trascorso un periodo all’estero interessandomi di ricerca nel campo della Salute Mentale e nello stesso tempo ho cominciato la collaborazione in qualità di blogger al giornale online “State of Mind”.

Nel 2014 ho teminato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Firenze diretta da Carmelo La Mela conseguendo l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia con la votazione di 30/30 e Lode.

Nello stesso anno ho conseguito il I livello di EMDR (Eye Movement Desensitisation Reprocessing) e il Master i in Psicoterapia dei Disturbi trauma Correlati

20/21 Giugno 2014 ho partecipato al Corso introduttivo alla Pratica Mindfulness presso il centro Kagyu Samye Dzong di Venezia

Dal 2014 svolgo l’attività di assistente ai gruppi Mindfulness condotti dalla Dr.ssa Ciampelli

Ottobre 2015 ho frequentato il Workshop “Terapia Metacognitiva per disturbi d’ansia e Depressione” organizzato da Studi Cognitivi tenutosi a Milano dal Prof. A. Wells

Nel 2016 ho acquisito il II livello di EMDR

Nel 2017 ho completato l’8 week Practicum per insegnanti MBSR, percorso formativo riconosciuto dal Center for Mindfulness di Boston (UmassMed) per insegannti MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction) e nello stesso anno ho conseguito il I livello in Compassion Focused Therapy

Nel 2018 Ho completato il percorso PTI:8 days of Practice Teaching Intensive presso Motus Mundi Padova

Nel 2019 ho conseguito il titolo di Trainer I-EAT (Mindful Eating Professional Traiaing)

Attualmente svolgo la libera professione nelle città di Arezzo e Firenze sia per adulti che conducendo gruppi basati sulla Mindfulness

PUBBLICAZIONI

Coradeschi,D., Pozza, A., Mannelli, E., Rotundo, L., Mengoli, G., Neri, T. & Déttore, D. (2012). Obsessive belief changes in patients with resistant OCD treated daily with prolonged exposure and response prevention. [Monograph Supplement]. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 18, 24-37. October 2012 (B. Barcaccia, D. Dèttore and F. Mancini, eds.)

PRESENTAZIONI CONGRESSUALI

Coradeschi,D., Pozza, A., Mannelli, E., Rotundo, L., Mengoli, G., Neri, T. & Déttore, D. (2012). Obsessive belief changes in patients with resistant OCD treated daily with prolonged exposure and response prevention. [Monograph Supplement]. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 18, 24-37. October 2012 (B. Barcaccia, D. Dèttore and F. Mancini, eds.)

Mazzoni, GP, Pozza, A., Rotundo, L., Mannelli, E., Mengoli, Coradeschi, D., Bisciglia, R., Neri, T., Dèttore, D. Psicoterapia Cognitivo-Comportameltale a Alta Intensità per DOC resistente in regime di ricovero (CBT-IR): Il Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità in comorbilità è un predittore di maggiore risposta terapeutica. Presentato al XVII Congresso Nazionale Sitcc, Genova 2014.

Coradeschi, D., Mannelli, E., Pozza, A., Mengoli, G. & Dèttore, D. Effectiveness of daily and prolonged Exposure with Response Prevention (ERP) in resistant inpatients with Obsessive- Compulsive Disorder (OCD): An open trial. Presentato al 42° congresso annuale dell’European Association of Behavioral and Cognitive Therapy, 29 agosto-1 settembre 2012, Ginevra

Coradeschi, D., Pozza, A., Mannelli, E., Mengoli,G., Rotundo, L., Neri, T., & Dèttore, D. Obsessive belief changes in patients with resistant OCD treated daily with prolonged exposure and response prevention. Presentato al 2° meeting Special Interest Group sul disturbo ossessivo compulsivo, European Association of Behavioural and Cognitive Therapy, 10 maggio 2012

 M.Tafi, E.Mannelli, M.N. Papini. “Il ruolo della preoccupazione per la salute nell’intenzione di smettere di fumare e nel giudizio di probabilità di ricominciare.” Poster al XIII Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Dinamica e Clinica

Chiamaci

Vieni a trovarci