Centro Mindfulness Firenze
Close

Benedetta Paoletti

Benedetta Paoletti dietista Firenze

Benedetta Paoletti, Dietista Nutrizionista a Firenze

Mail: benedetta.paoletti@gmail.com

Scegliere un professionista nel settore dell’alimentazione più adatto alle proprie esigenze non è cosa da poco: pertanto vorrei presentarmi poiché possiate conoscermi prima di decidere di rivolgervi a me.

SONO UNA DIETISTA NUTRIZIONISTA APPASSIONATA DI BUON CIBO, AMANTE E FRUITRICE DELLA DIETA MEDITERRANEA

Amo ciò che mi fa stare bene: una sana alimentazione e l’attività fisica, intese come piacere e non come sacrificio. Una volta percepiti i benefici sulla salute e sulla qualità di vita, difficilmente si torna indietro!

Alimentarsi in maniera sana non significa rinunciare a cibi gustosi o adottare diete drastiche e restrittive. L’importante è mangiare cibi sani, ben cucinati e correttamente bilanciati, in modo da avere un adeguato apporto di nutrienti.

Credo fermamente nell’educazione alimentare come base per un sano stile di vita e per la prevenzione di numerose patologie

Articoli

Diete “fai da te” ed effetto yo-yo

Anche l’alimentazione può aiutare la fertilità!

Curriculum Vitae di Benedetta Paoletti

Il mio percorso formativo è iniziato quando, dopo aver conseguito la maturità scientifica, mi sono iscritta al corso di laurea in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze. Durante gli anni del corso di laurea ho svolto diversi tirocini formativi presso dipartimenti ospedalieri e non:

  • Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio, Azienda A.S.L 10 di Firenze
    • Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi
    • Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer
    • Casa di cura Villa dei Pini, reparto CoDA, Compartimento Disturbi Alimentari

Queste esperienze, oltre a rafforzare le mie competenze e capacità tecniche nella nutrizione applicata alla dietetica clinica, mi hanno aiutata a sviluppare una maggiore sensibilità verso il prossimo; prima di tutto persona e poi paziente.

Dopo aver superato l’esame finale con valore di esame di stato abilitante alla professione di Dietista, ho conseguito la laurea nell’aprile 2011 con la tesi sperimentale dal titolo: Correlazioni fra comportamento alimentare e sessualità in un campione clinico di pazienti Anoressiche e Bulimiche. Votazione 110 e lode.

E’ così che è iniziata la mia attività di libera professione come Dietista Nutrizionista, attività che porto avanti con la massima dedizione:

–  da maggio 2011 a oggi, nel territorio di Lastra a Signa

–  da maggio 2015 a oggi, nel territorio di San Casciano in Val di Pesa

–  da ottobre 2016 a oggi, nel territorio di Scandicci

–  da ottobre 2017 a oggi, nel territorio di Firenze presso il Centro Mindfulness Firenze

–  da ottobre 2016 a Giugno 2017 ho collaborato con la ditta di ristorazione CAMST per la gestione dei menù e delle diete speciali per la ristorazione scolastica, aziendale, domiciliare ed ospedaliera.

Aggiornarsi come Dietista e Nutrizionista

Dagli anni della mia formazione universitaria ad oggi, ritenendo indispensabile per la mia professione ampliare e approfondire le mie conoscenze nei vari ambiti della Dietetica e della Nutrizione, ho frequento corsi di aggiornamento e di perfezionamento approvati dal Ministero della Salute (con accreditamento in Educazione Continua in medicina – ECM)

Tra Dicembre 2013 e Marzo 2014, con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa e la partecipazione dei medici di famiglia, nell’ambito del progetto “LASTRA-da della salute passa dal cuore”, ho organizzato, in collaborazione con una collega Psicologa-Psicoterapeuta, un ciclo di incontri informativi dal titolo “Alimentazione e Benessere Psicofisico: quello che è importante conoscere per stare bene”.

Inoltre tra Ottobre e Novembre 2015 con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa e la Biblioteca comunale di Lastra a Signa, nell’ambito del progetto “BiblioCULT”, ho organizzato, sempre in collaborazione con una collega Psicologa-Psicoterapeuta, un ciclo di incontri informativi dal titolo “LiberaMente: Obesità e sovrappeso, parliamone..” e “LiberaMente: SOS emozioni, capirle per stare meglio!” .

 

Come Dietista e Nutrizionista mi occupo di varie Esigenze e patologie nutrizionali

Le principali aree di cui mi occupo sono:

  • Sovrappeso ed Obesità
  • Sindrome Metabolica
  • Dislipidemie (Ipercolesterolemia e/o Ipertrigliceridemia)
  • Diabete Mellito (tipo 1 e tipo 2) e Diabete Gestazionale
  • Ipertensione Arteriosa
  • Celiachia
  • Malattie e disordini del tratto gastrointestinale (Reflusso gastroesofageo, Gastrite, Sindrome dell’intestino irritabile, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, Diverticolite e Diverticolosi). Malattie epatobiliari e renali.
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Area Donna: alimentazione e Fertilità, alimentazione e Gravidanza/Allattamento, alimentazione e Sindrome dell’ovaio policistico o Endometriosi, alimentazione e Menopausa.

Con il desiderio di approfondire ulteriormente le mie conoscenze e competenze nella maggiore area di occupazione Sovrappeso ed Obesità, ho partecipato in data 19 – 22 settembre 2019 al corso Master breve: Trattamento dell’obesità basato sulla terapia cognitivo comportamentale (CBT-OB), con superamento dell’esame finale.

Se volete contattarmi direttamente scrivete a: benedetta.paoletti@gmail.com.

Oppure su Miodottore 

 

 

Chiamaci

Vieni a trovarci