Centro Mindfulness Firenze
Close

Luciana Rotundo

luciana rotundo psicologa firenze

Mi presento cercando di trasformare in parole ciò che caratterizza da anni la mia vita.

Ho scelto di diventare psicologa fin da quando ne ho ricordo, la mia famiglia ancora mi racconta una me piccina che diceva che da grande avrebbe fatto “la psicologa” e alla fine eccomi qua a prendermi cura dei mondi degli altri.

Sono arrivata a Firenze a 18 anni con l’obiettivo di intraprendere questo percorso, incuriosita da sempre dalla mente dell’altro e dalla sua storia, anche se in realtà non avrei mai immaginato di farlo diventare una parte determinante della mia vita.

La mia prima esperienza, durata anni, è stata all’interno di una clinica psichiatrica, dove ho conosciuto un mondo che mi ha affascinato e soprattutto fatta entrare in contatto con il vero coraggio, quello di condividere la propria vulnerabilità e iniziare a fidarsi dell’altro e delle sue cure, per imparare a vivere meglio.

Con il tempo la mia formazione e professione clinica mi ha consentito di approfondire le aree a me più care, ho iniziato a occuparmi sempre con maggior interesse di ciò che ha maggiore impatto sulla  la vita delle persone e questo interesse mi ha portato a formarmi sempre di più fino al punto di conoscere un intervento che ha ampliato il mio modo di lavorare, diventando una terapeuta EMDR.

Negli anni ho iniziato a occupandomi sempre di più dell’area traumatica, lavorando in prima linea nelle situazioni emergenziali,  e relazionali attraverso degli interventi rivolti proprio a supportare e curare le ferite non sempre visibile a tutti.

Ho sempre pensato che ciò che una persona ti dà in custodia ti arricchisca e ogni giorno sono sempre più convinta di quanto questo sia importante.

mail: lucianarotundo@gmail.com

  • Psicologa Clinica
  • Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
  • Terapeuta EMDR II livello
  • Terapeuta CERTIFICATO COOL KIDS
  • Mediatrice Familiare (Master riconosciuto dall’AIMECO e dall’AIMEF);

Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n 6068.

Socio Corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) n° 4695

Socia dell’Associazione per l’EMDR in Italia n° 4852

Socia dell’Associazione Psicologi Per i Popoli Toscana

Svolge attività di libera professionista a Firenze – Scandicci occupandosi principalmente di adulti e bambini oltre che di problematiche riguardanti la coppia e l’infertilità femminile.

_________________________________

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso la Facoltà di Firenze con votazione 110 e Lode attraverso una tesi dal titolo “Disturbo da Dismorfismo Corporeo e chirurgia estetica: uno studio Empirico”. Regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Toscana (n. 6068).

Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Studi Cognitivi di Firenze conseguendo il diploma con il massimo dei voti discutendo una tesi di ricerca dal titolo “ L’effetto della comorbidità del DOC-Personalità  nel trattamento CBT intensivo residenziale in un gruppo di pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo resistente”.

Dal 2009 al 2010 ha collaborato come Tirocinante presso il Centro Co.Me.Te di Empoli specializzato in Mediazione Familiare, consulenza tecnica di parte e terapia di coppia.

Dal 2010 al 2014 ha collaborato come Psicologa al programma di sperimentazione clinica nei casi di disturbo ossessivo-compulsivo presso la Casa di Cura di “Poggio Sereno” .

Dal 2011 svolge attività di Mediazione Familiare, aiutando la coppia nella gestione del conflitto e nelle dinamiche familiari inerenti la separazione e il divorzio.

Dal 2011 collabora con il gruppo di ricerca della Casa di Cura Poggio Sereno su aspetti inerenti il Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Ha Conseguito il Master di Psicoterapia per i Disturbi Trauma Correlati, organizzato dalla Scuola Cognitiva Firenze.

Terapeuta EMDR II Livello   (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e Socio della società italiana EMDR.

Nel 2016 ha partecipato al Workshop “Applicazioni dell’EMDR nella Gestione delle crisi e in contesti d’emergenza” Organizzato dall’Associazione Emdr Italia e tenuto dalla Dott.ssa G. Maslovaric e al Workshop ” Applicazione dell’EMDR con Bambini e Adolescenti” tenuto dalla Dott.ssa A. Verardo.

Nello stesso anno ha frequentato il Workshop “Il trattamento cognitivo comportamentale delle ossessioni pure” tenuto dal Dott. G.Melli  e organizzato dall’ Associazione Italiana Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Nel 2017 ha conseguito l’attestato di Alta Formazione Progetto ANIA CARES Pronto Soccorso Psicologico per la Vittime della Strada presso la Facoltà della Sapienza Di Medicina e Psicologia Roma.

Nello stesso anno ha partecipato al Workshop “Le applicazioni Cliniche della Teoria Polivalente” organizzato dalla Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale e Cognitiva di Modena e al Workshop “LUTTO: clinica e trattamento” tenuto dal Dr. A. Onofri
Sitcc Toscana, Firenze.

Sempre nel 2017 ha partecipato al Convegno Attaccamento e Trauma Evoluzione Umana e Guarigione
Istituto di Scienze Cognitive INTERNATIONAL, Roma (Italy).

Dal 1 Gennaio del 2018 Socia dell’associazione Psicologi per i Popoli Toscana.

Nel 2018 ha partecipato al convegno “Dissociazione e comorbilità complesse: Diagnosi e valutazione clinica” tenuto dal Dott.r Colin Ross e organizzato dall’associazione Italiana EMDR.

Nello stesso anno ha conseguito la certificazione come Terapeuta Cool Kids per il trattamento dei disturbi d’ansia nei bambini ed adolescenti. Tenuto dal Dott. Davide Nahum.

Nel 2019 frequenta un seminario tenuto dal Dott. Dadds INTEGRATED FAMILY INTERVENTION FOR CHILD CONDUCT PROBLEMS: A BEHAVIOUR ATTACHMENT-SYSTEMS INTERVENTION FOR PARENTS, protocollo specifico sul disturbo della condotta in età prescolare.

Nel 2019 ha intrapreso il Master in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva presso la Scuola Bolognese dI Psicoterapia Cognitiva (Dott. Lambruschi).

Ha partecipato al Training di Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI Intermidiate training) per il trattamento dei disturbi di Personalità.

Nel 2020 ha conseguito il Brevetto Coping Power programma completo di intervento e trattamento per la modulazione della rabbia e dell’impulsività.

Nel 2020 fa parte del Gruppo Emergenze EMDR, supportando i medici e il personale ospedaliero del Reparto di terapia Intensiva Ospedale Santissima Annunziata.

Pubblicazioni

  • Coradeschi,D., Pozza, A., Mannelli, E., Rotundo, L., Mengoli, G., Neri, T. & Déttore, D. (2012). Obsessive belief changes in patients with resistant OCD treated daily with prolonged exposure and response prevention. [Monograph Supplement]. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 18, 24-37. October 2012 (B. Barcaccia, D. Dèttore and F. Mancini, eds.);
  • Pozza, A., Coradeschi, D., Rotundo, L., Neri, T. & Dèttore, D. Obsessive belief changes in patients with resistant OCD after intensive behavior therapy: An analysis based on different treatment response criteria. Presentato al 42° congresso annuale dell’European Association of Behavioral and Cognitive Therapy, 29 agosto-1 settembre 2012, Ginevra;
  • Coradeschi, D., Pozza, A., Mannelli, E., Mengoli,G., Rotundo, L., Neri, T., & Dèttore, D. Obsessive belief changes in patients with resistant OCD treated daily with prolonged exposure and response prevention. 2° meeting Special Interest Group sul disturbo ossessivo compulsive, European Association of Behavioural and Cognitive Therapy, 10 maggio 2012;
  • Mazzoni, G; Pozzo, A; Rotundo, L; Mannelli, E; Mengoli, G; Coradeschi, D; Bisceglie, R; Neri. T; Dettore, D. (2014) Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad alta intensità per DOC resistente in regime di ricovero: Il Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità in comorbilità è un predittore di maggior risposta terapeutica. (XVII CONGRESSO NAZIONALE SITCC 25 28 SETTEMBRE 2014 GENOVA).
  • G; Ciulli. T; Rotundo. L; Pozza. A; Poli. A; Romeo. D. (2019) EMDR di Gruppo con giovani donne con sintomi post- Traumatici complessi Prettrattamento, Posttrattamento e Follow up a 1-3 mesi. Rivista EMDR ITALIA.

Libri

Luciana Rotundo (2015). Disturbo Da Dismorfismo Corporeo E La Chirurgia Estetica: Una Ricerca Empirica. Edizione Accademiche Italiane.

Chiamaci

Vieni a trovarci