Volere un figlio

Volere un figlio.

Il Programma Mindfulness per la Fertilità.

Questo è il titolo del nuovo libro appena uscito in casa editrice Maddali Bruni, Firenze.

Nel libro si affronta il problema della fertilità e dell’infertilità, riconoscendo come una delle maggiori cause di infertilità lo stress. La mindfulness, ovvero la pratica della consapevolezza, è ormai riconosciuta come uno stile di vita in grado di far ritrovare la via verso il benessere, aiutando così la donna ad aumentare le proprie probabilità di concepimento, riducendo lo stress.

Nel libro  vengono suggerite  varie pratiche di mindfulness in grado di ridurre i livelli di stress, tecniche cognitivo-comportamentali e consigli pratici su alimentazione e scelte naturali che possono tutte contribuire a aumentare le probabilità di concepimento.

Il libro ripercorre Il Programma Mindfulness per la Fertilità, programma terapeutico in 8 incontri di 2 ore ciascuno, che si basa sul programma MBSR (mindfulness-based stress reduction) di Jon Kabat-Zinn e sul programma MBPI (Mind-body program for Infertility) di Alice Domar (Boston). Entrambi, ma in particolare quest’ultimo, fonda la sua efficacia sull’integrazione mente-corpo, attraverso le pratiche di mindfulness e altre tecniche anche di rilassamento, ed è dimostrato da studi scientifici avere un aumento dei tassi di concepimento dopo aver partecipato al corso.

Il corso è tenuto dalla dr.ssa Marina Ciampelli, medico psichiatra e psicoterapeuta e insegnante di Mindfulness, che conduce gruppi di mindfulness da 10 anni.

Presto verrà organizzata una serata di presentazione del libro.

Il libro può essere acquistato anche direttamente presso la nostra sede. Potete richiederne una copia e riceverla direttamente a casa al prezzo di 18 euro (prezzo di copertina 16 euro, + 2 euro di contributo spedizione).

Altre informazioni sul percorso del Centro Mindfulness Firenze in tema di fertilità le potete trovare nella sezione: terapia nell’infertilità; il percorso prevede una consulenza gratuita iniziale, la possibilità di un contatto con un ginecologo, il programma mindfulness ed il percorso EMDR.

Per info: marinaciampelli@gmail.com

I commenti sono chiusi.