Centro Mindfulness Firenze
Close
Dieta Sana #Restiamoacasa

Il nostro paese sta vivendo una situazione di emergenza sanitaria che ha visto mettere in atto provvedimenti che non hanno precedenti nella storia della nostra Repubblica. Ci è stato chiesto di adottare dei precisi comportamenti per far fronte a questa emergenza: uno tra questi, RESTARE NELLE NOSTRE CASE!

plum cake

 

Tuttavia in questi giorni così strani, diversi non rinunciamo ad una sana alimentazione!

Anzi usiamo il tempo che abbiamo a disposizione per dedicarci a noi stessi, al nostro benessere, ai nostri hobby e a fare qualcosa che ci piace davvero!

E’ importante continuare a nutrire il nostro corpo e la nostra mente, di cose buone e salutari. Potremmo ad esempio fare una torta insieme a tutta la famiglia, per le colazioni e le merende dei nostri bambini e dei nostri cari, magari coinvolgendoli nella preparazione.

La torta che vi propongo è un PLUMCAKE AL CACAO, ha pochi e semplici ingredienti; è senza glutine, senza lattosio e con poche ma buone calorie (si esatto! Poche calorie per chi teme l’aumento del peso. Non abbiate timore e provate.. chissà che non scopriate che si può mangiare sano senza perdere il gusto, la forma e  “la testa”)

Ecco a voi gli ingredienti:

-1 vasetto di yogurt vegetale (io ho usato quello di nocciola), per chi non avesse problemi con il lattosio può usare un vasetto di yogurt intero naturale
-2 vasetti di farina senza glutine (io ho usato quella di riso integrale)
-2 uova

-1 cucchiaio di cacao amaro in polvereplum cake
-1 bustina di lievito per dolci

N.B se vogliamo aggiungere un tocco di dolcezza potremmo accompagnare le fette del nostro plumcake con una buona marmellata (meglio se fatta in casa) oppure un velo di crema spalmabile alle nocciole (attenzione che non contenga l’olio di palma). Oppure potremmo aggiungere tra gli ingredienti della ricetta tre cucchiai di zucchero di canna grezzo.

Sbattete le uova, unite lo yogurt e la farina setacciata con il lievito ed il cacao.
Cuocete a 180 gradi per 25 minuti.

Buona domenica e ogni giorno successivo a casa!

Dietista Benedetta Paoletti

Centro Mindfulness Firenze

#iorestoacasa #unadietistaacasa #celafaremo #cuciniamoinsieme #cibisani

Chiamaci

Vieni a trovarci