Programma Mindfulness per la Fertilità PMF

Programma Mindfulness per la Fertilità PMF

Struttura de Il Programma Mindfulness per la Fertilità meditazione fertilità

Il programma prevede:

  • 8 incontri di 2 ore ciascuno
  • Durata totale: 2 mesi (1 incontro/settimana)
  • 1 giornata di pratica intensiva
  • Gruppo di max 14 partecipanti

A chi è rivolto

Il programma mindfulness per la fertilità è rivolto a quelle donne che stanno attraversando un forte disagio legato a lo stato di infertilità.
É ormai risaputo ed evidenziato scientificamente che il vivere anche temporaneamente la condizione di infertilità è legato a un altissimo livello di stress, tale da portare a quadri di depressione, ansia, stati di rabbia intensa, tali da alterare notevolmente la qualità della vita e del benessere della persona, comportando anche il rischio di mettere in crisi la vita sociale, lavorativa, e relazionale, anche di coppia, della donna stessa.
In queste condizioni l’intera percezione del vivere è totalmente orientata alla mancata gravidanza, così fortemente ricercata e desiderata, lo stile di pensiero assume caratteristiche ossessive e rimuginative, con uno sfondo di sentimenti di frustrazione, angoscia, depressione e rabbia, verso se stessi e il mondo circostante.

In queste condizioni è assolutamente necessario trovare un sostegno emotivo specifico.
Le donne infatti che vivono questa condizione di infertilità possono ricevere solo un sostegno parziale da parte di altre forme di terapie di gruppo, maggiormente orientate a condizioni più generiche.
Il programma Mindfulness per la fertilità invece, basandosi sui programmi MBSR di Jon Kabat-Zinn e sui programmi mind-body for infertility di Alice Domar, si propongono di dare non solo un sostegno efficace, ma anche fornire strumenti essenziali per il recupero del benessere che in queste condizioni viene totalmente perduto. Si tratta di strumenti che si basano sulla pratica della Mindfulness, ovvero la pratica della consapevolezza dell’esperienza del momento presente, già dimostratasi utile nel fronteggiare lo stress in tutte le sue forme.
Il programma Mindfulness per la fertilità si propone di insegnare questi strumenti alle sue partecipanti così da recuperare un benessere perduto nonostante gli esiti positivi o negativi di eventuali percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA) condotti in parallelo.

Struttura del programma Mindfulness per la Fertilità

Il Programma consiste in otto incontri consecutivi di due ore circa ciascuno, +1 giornata di pratica intensiva che normalmente cade alla sesta domenica a partire dall’inizio del corso.
Il gruppo è costituito da circa 10 partecipanti.

Costi e Iscrizione

Il costo è di 350 € comprensivo anche del materiale delle schede per gli home Works e delle tracce audio per la pratica autonoma a casa.
Per iscriversi è necessario avere un colloquio breve e gratuito con la dottoressa Marina Ciampelli.


Sede del programma

Il programma verrà svolto al centro Mindfulness Firenze, via Arnolfo 21 Firenze.

Info e Contatti

Per Info: marinaciampelli@gmail.com oppure segreteria del centro Mindfulness Firenze 055 383 07 51

I commenti sono chiusi.