Centro Mindfulness Firenze
Close
Psicoterapia online

Psicoterapia Online

Diventata popolare durante il lockdown continuerà sicuramente anche dopo

Psicoterapia online

Teletherapy, Popular in the Pandemic, May Outlast It

the new York times: articolo uscito sul New York Times del 9 Luglio 2020.

 

Un articolo sulla psicoterapia “a distanza” divenuta familiare a molti nel periodo del lockdown.
.
.
Sono tanti i punti a favore di questa nuova modalità, che molto probabilmente rimarrà per molti una opzione da portare avanti anche in condizioni di “normalità”

👍Fra i vantaggi che offre c’è il poter “entrare” nell’ambiente in cui il cliente vive, per poter capire alcune difficoltà specifiche o permettere esposizioni in vivo altrimenti impossibili.

👍👍Inoltre permette una più facile accessibilità, flessibilità e convenienza. Persone che vivono molto distanti dal terapeuta o hanno orari incompatibili anche con lo spostamento in auto.

👍👍👍E la profondità e l’intensità della relazione non viene alterata.

Già alcuni studi mostrano che la terapia da remoto sia di efficacia pari a quella in persona.

👎Certamente ci sono anche punti a sfavore, per esempio il clinico deve essere doppiamente attento ai segnali non verbali del cliente, che nelle sedute dal vivo sono più facilmente captabili.

👎E alcuni gesti di vicinanza emotiva non sono esprimibili attraverso lo schermo (il semplice porgere la scatola di kleenex).
Anche la privacy del cliente non è sempre semplice da far rispettare.. Ma in questo spesso loro (i clienti) sono molto più creativi nel trovare soluzioni efficaci (fare la seduta dalla propria auto, o dentro un armadio).

👉Se volete potete vedere il video che noi del Centro Mindfulness Firenze abbiamo creato all’inizio della pandemia in Italia, parlando proprio di questi aspetti che ci avevano sorpreso e rassicurato.

Lo trovate sul canale Youtube Centro Mindfulness Firenze.

🙏

Chiamaci

Vieni a trovarci