Centro Mindfulness Firenze
Close

Terapia di gruppo

In cosa consiste la terapia di gruppo?

La terapia di gruppo consiste nell’affrontare, in un setting gruppale, tematiche specifiche, mediante la supervisione di un terapeuta preparato a condurre il gruppo in modo da raggiungere un obiettivo condiviso e utile a tutti.
Nel gruppo la condivisione è un momento fondamentale per la crescita personale e che aiuta a sentirsi meno soli nel disagio provocato dal disturbo. Anche nel panorama delle terapie di gruppo esistono numerose modalità e modelli anche in base ai vari approcci terapeutici.

I gruppi di tipo supportivo possono essere orientati ad un fine informativo-educativo, oppure di sostegno rispetto ad alcune problematiche comuni. Possono anche essere rivolti allo sviluppo di abilità come il problem solving, l’assertività, alla riduzione dello stress e alla gestione di emozioni difficili, all’aumento dell’autostima, nonché fornire informazioni e supporto ai familiari di persone con difficoltà. Nella maggior parte dei casi in questi gruppi viene condivisa la situazione problematica pertanto, tramite la guida del conduttore, le persone vengono incoraggiate a esprimere dubbi, difficoltà, paure e successi rispetto alla tematica. Il tutto ovviamente avviene in un contesto di accettazione e sicurezza dato dal gruppo stesso. Ciò che si può ottenere da questo tipo di psicoterapie di gruppo è lo sviluppo di nuove capacità così come la possibilità di una riduzione dei sintomi.
Altra categoria sono invece i gruppi di tipo “espressivo” applicati e promossi nel campo del cambiamento e della crescita personale. Gruppi di questo genere sono l’analisi di gruppo o i gruppi umanistici esistenziali; è in questo contesto e grazie al terapeuta si promuove la consapevolezza di sé.

I benefici della terapia di gruppo

Inizialmente prendere parte ad una terapia di gruppo può intimidire: parlare davanti a persone o aprirsi rispetto a proprie difficoltà può non apparire facile. Tuttavia i benefici che si possono trarre proprio dalla condivisione delle esperienze sono davvero rilevanti e ben documentati. Va da sé che ciò che viene detto all’interno dell’ambiente resta nel gruppo e le persone sono invitate a partecipare nella misura in cui si sentono di poterlo e volerlo fare.

terapia di gruppo presso Centro Mindfulness Firenze

Sicuramente il gruppo fornisce una forma di supporto importante anche nella condivisione di sofferenze e disagi che investono tutti, limando il senso di solitudine che spesso è celato dietro alla sofferenza. Inoltre avere a disposizione numerose soggettività e tanti punti di vista alternativi aiuta la flessibilità e la possibilità di vedere le cose da più prospettive.

Al momento presso il nostro studio sono in programma gruppi di mindfulness-based therapy e prossimamente gruppi per fobia sociale, accompagnamento alla nascita, DOC, disturbo bipolare e per la terza età.

Chiamaci

Vieni a trovarci