Centro Mindfulness Firenze
Close
QUARANTENA, COME AFFRONTARLA?

QUARANTENA, COME AFFRONTARLA?

7 SEMPLICI REGOLE PER GESTIRLA AL
MEGLIO

Abituati a ritmi frenetici, con intense giornate trascorse fuori casa tra lavoro, palestra, impegni familiari e amici …. ci viene richiesto improvvisamente di non uscire ! Di fermarci e rinunciare così
a tutte le nostre abitudini, costretti a reinventarci completamenti nelle nostre case.
Ma partiamo dalle basi: in un momento come questo è assolutamente comprensibile s

andrà tutto bene

entirsi tristi, confusi, spaventati e arrabbiati ed è proprio per questo che è così importante Re-Imparare a prendersi cura di noi!!!

REGOLA N. 1:
PRIVILEGIARE SOLO FONTI UFFICIALI: ci sono momenti in cui la paura, inevitabilmente,
prende il sopravvento e spesso ci troviamo a trascorrere il tempo a inseguire le notizie provenienti
da social network o messaggi allarmanti su WhatsApp. Prendersi cura di se vuol dire anche privilegiare le fonti ufficiali (come ad esempio http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus e https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/) e silenziare i gruppi whatsApp o chi vi manda messaggi angoscianti; per loro ci sarà tempo in un secondo momento.

REGOLA N. 2:
SCEGLI QUANDO INFORMARTI: evitiamo l’esposizione continua alle informazioni via web o TV e concediamo al massimo due momenti al giorno per aggiornarci, evitando di esporci a queste informazioni prima di andare a letto, per evitare di addormentarsi con emozioni negative o con un senso d’allerta. Prenderci cura del nostro sonno ci aiuterà a produrre meglio durante il giorno.

REGOLA N. 3:
REINVENTA LA TUA ROUTINE: in momenti come questi diventa fondamentale ancorarsi ad una sana routine quotidiana e magari inserire anche nuove e divertenti attività! Desideravamo da tempo di iniziare yoga, o fare un corso di cucina ? Oggi anche via web si può fare ..e chissà, magari,
esploreremo nuove strategie per fronteggiare lo stress e che potranno esserci utili anche in un secondo momento. Fate una lista delle cose che avete sempre voluto (o dovuto) fare e che continuate a rimandare e …fatele! Ci sono tantissimi spunti e suggerimenti online, ma la cosa migliore è partire da voi, dalle cose che vi fanno stare bene. Provate a considerare questo periodo come un’opportunità per riscoprirvi ed esplorare cose nuove.

REGOLA N. 4:
SVOLGI ATTIVITA’ FISICA : l’attività fisica migliora l’umore che a sua volta migliora il nostro
sistema immunitario: quindi se in casa avete pesetti, tappetini, manubri, cyclette o tapis roulant, la quarantena può essere un’ottima occasione per rispolverarli! Prediligete giorni fissi, come quando andate in palestra e impegnatevi a rispettarli, magari mettendovi d’accordo con degli amici per allenarsi insieme.

REGOLA N. 5:
MANTENIAMO IL CONTATTO CON CHI AMIAMO: Una delle conseguenze più gravi del contagio è che può creare distanza e solitudine; la tecnologia ci offre tante possibilità, usiamole per stare vicino alle persone che amiamo. Fatelo anche per momenti brevi, per esempio chi lavora può organizzare delle pause caffè o pranzi virtuali con i colleghi, organizzate un aperitivo via Skype, ma
soprattutto ….parlate d’altro! Vedrete che vi sentirete meno soli, meno estraniati e recuperate almeno parzialmente un senso di normalità.

REGOLA N. 6:
COMUNICA LE TUE PAURE SOLO ALLE PERSONE DI CUI TI FIDI: cercate qualcuno di cui vi fidate, che vi faccia sentire compresi e condividete con loro il vostro stato d’animo e le vostre
preoccupazioni. Mantenere relazioni solide con le persone che vi fanno stare bene, permette di avere un riscontro empatico e costruttivo, in modo da sentirsi capiti ed al sicuro anche solo attraverso il tono della voce, lo sguardo ed un sorriso sincero.

REGOLA N.7 :
RIPOSIAMO ADEGUATAMENTE: la qualità del sonno è fondamentale, aiutiamoci svolgendo
attività serali rilassanti come ad esempio bere una tisana, farsi un bagno caldo o ascoltando della
musica rilassante. In questo momento essere preoccupati per lavoro e per gli affetti più cari è diventata la nuova normalità ed è proprio per questo che dobbiamo sforzarci di ragionare  u ciò possiamo fare, giorno per giorno, per rendere più gratificante la propria quotidianità, evitando cosi di farci inondare di pensieri negativi, che al momento non possiamo gestire. Ora più che mai è necessario rafforzare il nostro sistema immunitario…facciamolo ricorrendo alle nostre migliori risorse, con creatività, fantasia e costanza e aumentiamo le nostre emozioni positive concentrandoci sulle opzioni disponibili al momento e traendone la massima gratificazione possibile.

Il vento non spazza un albero che sa piegarsi….#andràtuttobene

Dott.ssa Luciana Rotundo
lucianarotundo@gmail.com

Chiamaci

Vieni a trovarci