Caterina Franci

Caterina Franci

mail: caterinafranci@gmail.com

  • Psicologa Clinica e di Comunità Iscritta all’Ordine degli psicologi della Regione Toscana N° 6110
  • Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, specializzata presso la Scuola Cognitiva Firenze
  • Terapeuta Primaria e Skills Trainer all’ Interno dell’ Equipe Certificata DBT (Dialectical Behavior Therapy) presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini”
  • Psicoterapeuta specializzata in valutazioni psicodiagnostiche presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica
  • Psicologa conduttrice di Gruppi Psico-Educazionali per familiari di pazienti affette da Disturbi del Comportamento Alimentare presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini”
  • Responsabile e Psicoterapeuta Relatrice della Sezione Giovani della Regione Toscana per l’ IAAP International Association for Art and Psychology
  • Membro del Consiglio Direttivo dell’IAAP International Association for Art and Psychology
  • Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) con Certificazione di II livello
  • Socio Associato della SIDBT (Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy)
  • Svolgo la libera professione a Firenze

 separatore

Curriculum Vitae

Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Classico Galileo a Firenze, ho intrapreso l’iter accademico laureandomi in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2009 con il massimo dei voti e lode, presentando una tesi sperimentale inerente “La Qualità della Vita e le Strategie di Coping dei Pazienti Emicranici” in collaborazione con il Centro Cefalee dell’Ospedale di Careggi (Direttore Prof. Enrico Del Bene).

Terminato il tirocinio post-lauream annuale obbligatorio, ho conseguito l’abilitazione alla professione con conseguente iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (N° 6110). Nel 2010 è iniziata la collaborazione con il Centro Diurno Il Melograno (Dott. Carlo Catagni), all’interno del quale mi sono occupata della riabilitazione di pazienti psichiatrici gravi, attraverso la conduzione e la progettazione mirata e individuale di attività riabilitative sulla base di valutazioni funzionali. In questo periodo ho iniziato a svolgere la libera professione occupandomi di valutazioni psicodiagnostiche e supporto psicologico ad adolescenti e adulti.

Nel 2014 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Corso Ministeriale di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitiva) con la votazione di 30/30 e   lode   presso   la   Scuola   Cognitiva di Firenze    (Direttore Dott. C. La Mela).

Nello stesso periodo ho terminato il Training Intensivo Certificato in Terapia Dialettico Comportamentale (mirata al trattamento dei pazienti con disregolazione emotiva o aventi quadri personologici di tipo Borderline)  presso  SIDBT  (Società  Italiana  per  la  Dialectical   Behavior Therapy) con Dr. C. Maffei, Dr. L. Barone, Dr. K. Korslund e Dr. M. Linehan e sono entrata a far parte dell’ Equipe Certificata DBT della Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini”, con la qualifica di Terapeuta Primario e Skills Trainer. All’interno della stessa struttura, già dal 2010, in qualità di Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale in training, svolgevo e svolgo tuttora mansioni inerenti valutazioni psicodiagnostiche e testistiche finalizzate alla diagnosi e al trattamento di disturbi di personalità e dell’umore, oltre all’elaborazione psicometrica del materiale testistico con relativa analisi dei dati.

Dal 2014 sono stata nominata relatrice e Responsabile della Sezione Giovani della Regione Toscana (Presidente Dr. C. F. Catagni) per l’ IAAP International Association for Art and Psychology, per la quale curo la parte inerente le discipline psicologiche. Nel 2015 sono stata eletta Membro del Consiglio Direttivo della IAAP International Association for Art and Psychology.

Dal 2016 rivesto il ruolo di Psicologa conduttrice di Gruppi Psico-Educazionali per familiari di pazienti affette da Disturbi del Comportamento Alimentare presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini”.

Nel 2017 ho ultimato la formazione come Terapeuta EMDR certificato (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) approfondendo il mio interesse per quanto concerne gli aspetti di identificazione e trattamento     della psicopatologia collegata al trauma.

Attualmente accanto alle mansioni citate, svolgo attività di libera professione come Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale a Firenze, occupandomi principalmente di disturbi d’ansia e dell’umore oltre a problematiche legate alla personalità e alla disregolazione emotiva.

I commenti sono chiusi.