Centro Mindfulness Firenze
Close

MINDFUL EATING

Ritornare ad un rapporto equilibrato e sereno con il cibo 

Cos’è il mindful eating

Il mindful eating è un percorso che accompagna le persone a ritrovare un rapporto equilibrato e sereno con il cibo riscoprendo la saggezza interna del proprio corpo e dei suoi segnali fisici ed emotivi coltivando la consapevolezza delle proprie scelte alimentari.

Con il mindful eating siamo totalmente presenti a ciò che scegliamo, al come lo scegliamo e all’atto di mangiare in tutta la sua esperienza. 

Il mindful eating è un percorso con il cibo basato sulla mindfulness in modo che la consapevolezza possa essere coltivata ogni volta che abbiamo a che fare con il nobile atto del mangiare riconnettendoci al nostro corpo come importante alleato (e non nemico) per una relazione armoniosa e libera con la tavola. 

Al cuore delle pratiche di mindful eating c’è la riscoperta della fiducia nei nostri segnali interni, di fame, sazietà, emotivi e della mente, affinchè possiamo tornare a scegliere liberamente, potendo decidere cosa mangiare, quando e quanto farlo in un clima di non giudizio ed apertura.

Mangiare con consapevolezza significa essere totalmente presenti all’esperienza del cibo utilizzando tutti i sensi, notando l’aspetto, l’odore, il sapore, la consistenza di ciò che mangiamo e con essa tutto ciò che accade alla nostra mente e al nostro corpo. 

L'importanza del Mindful eating

Com’è strutturato il corso di Mindful eating?

Il percorso di gruppo si snoda in 8 incontri da 2 ore ciascuno una volta alla settimana.

In ogni incontro verranno proposte pratiche di mindfulness, pratiche di mindful eating, e momenti di condivisione in modo da sviluppare maggiore consapevolezza verso il cibo, l’alimentazione e tutto ciò che ne viene coivolto.

Le pratiche di mindfulness proposte sono sia statiche che in movimento e le pratiche di mindful eating prevedono la sperimentazione di vari alimenti diversi nel corso dei due mesi.  

A chi è rivolto il corso?

Il corso di mindful eating è rivolto a tutte le persone che hanno voglia o bisogno di riscoprire una sana relazione con il cibo imparando dalla presenza della consapevolezza ad ascoltare e fidarsi delle proprie esperienze interne.

Il corso è rivolto, inoltre, a tutti coloro che sono stanchi di “essere a dieta” come unico modo per restare in equilibrio con il proprio corpo; spesso si ricorre a restrizioni, o regimi rigidi che anziché renderci sereni nei confronti del nostro benessere ci rendono frustrati e sconfitti, il mindful eating è un’alternativa per scelte libere e in linea con i nostri bisogni, fisici ed emotivi. 

Infine è rivolto a tutti coloro che possono aver sperimentato, o sperimentare, il circolo vizioso delle abbuffate e delle restrizioni, nonché a coloro che si trovano a mangiare in modo non libero e non scelto quando si sentono emotivamente attivati senza trovare quel piacere che invece è possibile riscoprire. 

Chiamaci

Vieni a trovarci