Centro Mindfulness Firenze
Close

MBCT Mindfulness-based Cognitive Therapy

 

Il programma MBCT mindfulness-based Cognitive therapy è stato elaborato da tre grandi psicoterapeuti cognitivisti, Zindel Segal (Toronto, Canada), John Teasdale (Cambridge, UK) e Mark Williams (Oxford, UK) .mbct mindfulness

L’MBCT è un programma nato con l’obiettivo di sviluppare una metodica efficace nella prevenzione delle ricadute depressive in pazienti affetti da depressione ricorrente.

Obiettivo del programma MBCT

Il programma MBCT sviluppa l’accettazione dei pensieri esattamente come si presentano, senza la pretesa di modificarne il contenuto, sviluppando la capacità progressiva di distanziarsi da essi senza esserne coinvolti e travolti.
Inoltre porta allo sviluppo di self-compassion, ovvero una qualità di gentilezza verso se stessi e gli altri che studi recenti mostrano essere alla base della guarigione di molti disturbi psicologici.

 

A chi è rivolto:

A tutti coloro che sentono il bisogno di lavorare sul proprio rimuginio, sul prendere distanza dai propri pensieri, sulla propria iper-autocritica, su chi ha avuto episodi depressivi.

Se ti sembra di rientrare in una di queste categorie ma non sei sicuro, contattaci, possiamo fissare un breve colloquio su Skype per indirizzarti meglio.

Struttura del corso:

8 incontri di 2 ore ciascuno

una giornata intensiva dalle 9.00 alle 15.00

Giorno e Orari

Martedì 19.00-21.00 Online su Zoom

Date del corso:

Marzo: 5, 12, 19, 26

Aprile: 2, 9, 16, 23

Giornata intensiva: domenica 14 Aprile

 

Struttura del Programma MBCT

Come il programma MBSR, l’MBCT si struttura in 8 settimane con 8 incontri settimanali di 2 ore circa ciascuno più una giornata di pratica intensiva alla sesta settimana.
Diversamente dal programma MBSR, il programma MBCT presenta degli esercizi tratti dalla Psicoterapia Cognitiva così da rendere più semplice e immediata la comprensione di alcuni aspetti del funzionamento mentale e soprattutto la capacità di osservare i proprio pensieri senza rimanervi intrappolati.

 

Insegnante

Dr. Marco Tafi psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, insegnante di Mindfulness MBCT.

Sono uno psicologo e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale.

Ho conseguito il master “Mindfulness in ambito clinico” nel 2019 con il Dott. Fabrizio Didonna, ottenendo la qualifica di insegnante MBCT (Mindfulness-based Cognitive Therapy)- un programma che integra mindfulness e psicoterapia cognitiva.

Marco TafiCosto

330 euro. La spesa è detraibile come sanitaria

Info e Iscrizioni:

mindfulnessfirenze@gmail.com

 

Come è nato il programma MBCT

Il programma mbct è stato sviluppato dai fondatori della Academy of Cognitive Therapy : Teasdale, Segal e Williams.
Essi erano fortemente interessati alla prevenzione delle ricadute depressive, in persone che avevamo
avuto più episodi di depressione nella loro vita. Avevano osservato che queste persone erano accomunate dalla tendenza a ruminare sui proprio sintomi attribuendovi significati depressivi. Per esempio, se sentivano tristezza o malinconia o stanchezza fisica erano portati a pensare che fossero segni di una iniziale ricaduta, e questo poteva innescare dei circoli viziosi che, alla lunga, potevano davvero portare a un nuovo episodio depressivo.

La scoperta della Mindfulness

In quegli anni (fine anni 90) cominciarono a sentire parlare di Mindfulness, di questa pratica utilizzata da Jon Kabat-Zinn per ridurre lo stress (MBSR – Mindfulness-based Stress Reduction) e
cominciarono così a formarsi presso la Stress Reduction Clinic di Jon a Boston.
Non si formarono semplicemente, ma cominciarono a praticare la Mindfulness, rendendosi conto di quanto essa era di beneficio in prima persona.

Applicare la Mindfulness alla Depressione

Fu così che decisero di modificare parti del programma MBSR per renderlo più vicino ai bisogni delle persone con depressione.
Nacque così il Programma MBCT (Mindfulness-based Cognitive Therapy).

 

 

Chiamaci

Vieni a trovarci