Centro Mindfulness Firenze
Close

Margherita Lazzerini

Margherita Lazzerini psicologa firenze

Mi chiamo Margherita Lazzerini, sono una psicologa psicoterapeuta cognitivista a Firenze.

mail: margheritalazzerini@yahoo.it

Mi sono laureata nel 2006 in Psicologia Clinica all’Università di Firenze con una tesi sul suicidio nell’anziano e mi sono specializzata nel 2011 alla Scuola Cognitiva di Firenze con una tesi sull’impatto del maltrattamento sul disturbo dell’identità di genere.

Dal 2008 lavoro nella Casa di Cura “Villa dei Pini” in cui svolgo colloqui psicodiagnostici e di sostegno e dove conduco un gruppo di reparto sulla comunicazione interpersonale. Effettuo inoltre colloqui di selezione dei tirocinanti postlauream e mi occupo del loro coordinamento.

Da più di un anno ricopro il ruolo di Esperto Psicologo ex articolo 80 all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino. La finalità dei miei colloqui con gli internati è l’osservazione della personalità e l’individuazione di specifici programmi trattamentali e riabilitativi.

Nel 2011 sono stata Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale di Firenze per perizie su minori vittime di abuso.

L’anno scorso mi è stato conferito il titolo di Giudice Onorario per il Tribunale di Sorveglianza di Firenze, incarico a cui ho rinunciato per diventare Esperto Psicologo all’OPG di Montelupo.

Collaboro dal 2014 con la Scuola Cognitiva di Firenze per docenze su psicodiagnostica, disturbi affettivi e monitoraggi di gruppo.

Dal 2008 svolgo attività di libera professione e da settembre lavoro presso il Centro Mindfulness Firenze. In studio effettuo sedute di psicoterapia per disturbi di personalità e dell’umore, ma anche colloqui di sostegno per problematiche relazionali, lavorative e situazionali.

Curriculum Vitae

Esperienza lavorativa

2014-2015. Docente presso la scuola di specializzazione “Scuola Cognitiva di Firenze”, Firenze.

2014-2015. Incarico come Esperta Psicologa ex art.80 presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino, Firenze.

2014. Nomina a Giudice Onorario per il triennio 2014-2016 per il Tribunale di Sorveglianza di Firenze.

2011-2015. Collaborazione con la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini” di Firenze come psicologa-psicoterapeuta a contratto per coordinazione di tirocinanti postlauream e specializzandi, attività clinica e psicodiagnostica, conduzione di gruppi di reparto, somministrazione e refertazione test.

2011. Conduzione del “Training di autoaffermazione relazionale” presso il Centro di Cognitivismo Clinico di Firenze.

2011. Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale Penale di Firenze con incarichi di perizie su minori.

2010. Collaborazione con la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini” regolamentata da un contratto in qualità di psicologa, per la conduzione di un gruppo di reparto.

2008-2009. Consulenze specialistiche con la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini” regolamentate da un contratto in qualità di psicologa con per la somministrazione e refertazione di test psicodiagnostici.

2008-2015. Attività di libera professione come psicologa-psicoterapeuta con studio privato in Firenze.

2008. Collaborazioni settimanali con il quotidiano online “055news” ed ideazione della rubrica “Psicologica-mente”.

Istruzione e formazione

2011. Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola Cognitiva di Firenze con votazione di 30 e lode. Titolo tesi: “L’impatto del maltrattamento sul disturbo dell’identità di genere: valutazione dell’influenza di esperienze precoci di maltrattamento su alcune variabili psicopatologiche all’interno di un campione di soggetti con DIG MtF”.

2008. Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana, nella sezione A, n. 4933.

2008. Abilitazione per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi con votazione di 125/150.

2008. Iscrizione alla scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Scuola Cognitiva di Firenze”, Direttore Dott. Carmelo La Mela.

2007. Tirocinio semestrale postlauream presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini”. Primario: Dott. Fosco Bandinelli.

2006. Tirocinio semestrale postlauream presso il Dipartimento di Psicologia. Tutor: Dott.ssa Amanda Nerini.

2006. Laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione di 105/110, con una tesi dal titolo: “Il suicidio nell’anziano: fattori di rischio e strategie di prevenzione”. Relatore: Dott.ssa Paola Benvenuti.

2003. Progetto Erasmus presso la Universidad de Granada, Spagna.

1999. Diploma di maturità presso il Liceo Classico Machiavelli, Firenze, con votazione di 96/100.

Pubblicazioni

Belloni L., Benvenuti P., Carlesi E, Aiazzi E., Lazzerini M., Avarello A. “Il tentato suicidio nell’anziano: indagine pilota nell’Azienda di Careggi”, Toscana Medica, 1 Gennaio 2007, Firenze.

Chiamaci

Vieni a trovarci