Centro Mindfulness Firenze
Close

Marina Ciampelli, Psichiatra e Psicoterapeuta a Firenze

Insegnante di Mindfulness

mail: marinaciampelli@gmail.com

Marina Ciampelli psicoterapeuta Firenze

Mi presento, perché vorrei che mi conosceste prima di scegliere di rivolgervi a me.

Sono Psichiatra e Psicoterapeuta a Firenze

Ma, sono prima di tutto un medico.

Lo sottolineo perché nell’essere un medico c’è dietro una vocazione, una missione. Può sembrare eccessivo, ma è come l’ho sempre vissuto io, nel lungo percorso per diventarlo, fatto di grandi difficoltà.

Credo di aver desiderato di diventare un medico per il bisogno profondo di prendermi cura degli altri. Un bisogno che mi ha sempre dato una forma di tranquillità. Mi ha sempre affascinato la complessità del corpo umano, prima ancora di quella della mente, e studiarlo mi ha appassionato.
Durante il percorso di Laurea però è sempre più cresciuto dentro di me l’interesse per la Mente e per le funzioni del cervello. Così dopo la laurea nel 2000 ho scelto Psichiatria, specializzandomi a Firenze, nella scuola che era stata prima del prof. Cabras, poi del Prof. Faravelli e, infine, del prof. Pallanti. Questa Scuola soddisfaceva il mio interesse per la parte medica e farmacologica delle funzioni mentali, ma sentivo che mi mancava qualcosa che potesse amplificare il mio rapporto con le persone.

Non so bene perché, ma ho sempre sentito che l’ascolto e l’intimità con le persone fosse una qualità fondamentale di ogni essere umano e, pertanto, imprescindibile nel rapporto col paziente nell’ambito psicologico.

Psichiatra e Psicoterapeuta a Firenze

Con alcune colleghe del Centro Mindfulness Firenze

È stato così che nel 2003 ho scelto di formarmi in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso la Scuola Cognitiva Firenze. Nel 2004 sono diventata Psichiatra e nel 2005 Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

E poi è successa un’altra cosa.

Nel 2008 ho ascoltato un workshop che parlava di Mindfulness e la mia mente scientifica si è interessata immediatamente ai risultati sorprendenti di questa pratica, nel trattamento di molti disturbi psicologici. Nello stesso anno ho cominciato la formazione per insegnanti di Mindfulness e, da allora, non è mai finita, ed è in continua evoluzione e approfondimento.

Insegnante di Mindfulness

MarinaCosì che sono diventata nel 2010 Insegnante MBCT (Mindfulness-based Cognitive Therapy) programma per la prevenzione della depressione basato sulla mindfulness, secondo Mark Williams, Zindel Segal e John Teasdale, e nel 2016 Insegnante qualificato MBSR (Mindfulness-based stress reduction) secondo il programma del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachussets, di Jon Kabat-Zinn e, adesso, della Brown University, tramite la Scuola Italiana Mindfulness di Padova, diretta da Franco Cucchio.

In Meditazione Marina Ciampelli e Franco Cucchio

Nel praticare Mindfulness ed in particolare il programma MBSR ho fatto delle scoperte per me incredibili: che si può essere felici così come si è, senza dover cambiare niente di noi stessi. Che non si tratta più di essere giusti o sbagliati, di fare le cose giuste oppure no, perché dentro di noi c’è una saggezza profonda che ha bisogno di essere ascoltata e coltivata e che ci porta verso un benessere profondo e stabile.

Nella mia pratica, sia conducendo psicoterapia individuale che nei gruppi di MBSR, la Mindfulness è centrale.

Presentazione gruppi MBSR

E oltre alla mia pratica diretta cerco di diffonderla anche attraverso l’insegnamento: fino al 2017 insegnavo come docente di Mindfulness presso la Scuola Cognitiva di Firenze. Dal 2015 a oggi insegno all’Università di Firenze, presso la Facoltà di Psicologia, nel corso della prof. Manila Vannucci  “Psicologia dell’attenzione” (Marzo 2015; Marzo 2016).

Nel 2017 è uscito un mio libro: “Volere un figlio; il programma mindfulness per la fertilità” ed. Maddali-Bruni, Firenze 2017, nella speranza che la Mindfulness possa aiutare anche le donne e le coppie che hanno problemi di infertilità. A me è stata utile, ma questa è un’altra storia. Questo è il motivo per cui conduco gruppi basati sulla Mindfulness per le donne con ridotta fertilità (PMF: Programma Mindfulness per la fertilità).

Se volete contattarmi direttamente scrivete a: marinaciampelli@gmail.com.

Come Psichiatra e Psicoterapeuta

Svolgo l’attività di psicoterapia individuale presso il Centro Mindfulness Firenze di via Arnolfo 21, Firenze, mentre le attività di gruppo presso la sede di Via Ramazzini 8r, sempre a Firenze.

Disturbi Psicologici Trattati

In sintesi, le aree di cui mi occupo sono:

  • Disturbi di ansia: attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, paure, agorafobia, claustrofobia
  • Disturbi dell’umore: depressione, disturbo bipolare
  • Disturbi del pensiero: rimuginio, ruminazione, ossessioni
  • Disturbi correlati all’infertilità
  • Disistima, autocritica, fobia sociale
  • Disturbi di personalità: istrionico, narcisistico, evitante, dipendente, borderline

CURRICULUM VITAE di Marina Ciampelli 

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze col massimo dei voti e lode discutendo la tesi “La valutazione dell’efficacia dei farmaci antidepressivi di vecchia e nuova generazione in uno studio naturalistico di fase IV”, relatore prof. Carlo Faravelli. Abilitata all’esercizio della professione di Medico Chirurgo dal 09.07.2001, iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Firenze.

Marina Ciampelli ha conseguito la specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Firenze il 16/11/2004 con voto 70/70 e lode discutendo la tesi dal titolo “Il flusso ematico cerebrale nel disturbo di panico”, relatore prof. Carlo Faravelli, correlatore prof. Stefano Pallanti.

Nel corso della specializzazione ha svolto attività clinica presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze ed ha collaborato con il Centro di Terapia Cognitivo-Comportamentale, presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze, diretto dal Dr. Ferdinando Galassi; si è occupata del trattamento ambulatoriale dei pazienti affetti da disturbi d’ansia, disturbi affettivi e disturbi di personalità, impiegando un protocollo d’intervento integrato, farmacologico e cognitivo-comportamentale.

Nell’ambito della ricerca Marina Ciampelli ha collaborato col prof. Carlo Faravelli nello studio dell’epidemiologia dei disturbi psichiatrici, dell’efficacia dei farmaci antidepressivi, e dei fattori eziopatogenetici del disturbo di panico.

Dal gennaio 2003 al gennaio 2006 ha gestito un ambulatorio presso il Centro di Terapia Cognitivo-Comportamentale, nella Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze, rivolto ai pazienti affetti da Disturbo di personalità Borderline, in cui è stato adottato un protocollo di intervento integrato, farmacologico e psicoterapico.

Dal 2002 al 2005 ha conseguito il diploma di psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a Firenze presso la Scuola Cognitiva Firenze.

Dal 2004 Psichiatra e Psicoterapeuta a Firenze

Dal novembre del 2004 al 2017 ha svolto la professione di psichiatra e psicoterapeuta a Firenze in regime di libera professione presso il Centro di Cognitivismo Clinico in via delle Porte Nuove 10.

Dal 2005 al 2008 ha lavorato presso U.O. di Psichiatria della A.S.L. 4 di Prato.

Dal 2006 svolge attività didattica presso la Scuola Cognitiva Firenze.

Dal 2015 collabora con la prof. Manila Vannucci della facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze tenendo lezioni sulla Mindfulness all’interno del corso “Psicologia dell’Attenzione”.

Dal 2010 Marina Ciampelli conduce programmi di mindfulness per la gestione dello stress in setting individuali e di gruppo, e per le aziende.

Dal 2017 conduce gruppi di Mindfulness per la fertilità PMF, ed è anche autrice del libro “Volere un figlio. Il programma mindfulness per la fertilità”.

Corsi di formazione:

  • PTI: 8 days of Practice Teaching Intensive presso Motus Mundi Padova, May 2018.
  • 8 Week Practicum per insegnanti MBSR riconosciuto dal Center for Mindfulness di Boston UmassMed; March 2016.
  • Master per insegnanti Mindfulness (2010) Vicenza, dott. F. Didonna.
  • Corso di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Cognitiva Firenze, durata 3 anni (2003-2005).
  • Ritiro residenziale intensivo di Mindfulness, Centro Kushi Ling, Arco di Trento, 4-6 Settembre 2009.
  • Transference Focused Therapy, Roma 29-30 Maggio 2009.
  • “La Mindfulness e le sue applicazioni cliniche”, Roma 24-25/11/2008.
  • Disturbi alimentari: ricerca e trattamento, Firenze, 18 ottobre 2008;
  • Disturbi dell’alimentazione: psicopatologia ed intervento clinico, Firenze, 6 Ottobre 2007;
  • Psicoterapia Interpersonale, Firenze 15 Aprile 2005
  • “Farmacologia e farmacoterapia dei disturbi d’ansia”. Siena, 18-20/04/2002; 2-4/05/2002; 7-9/11/2002.

Articoli:

  • Faravelli C, Cosci F, Ciampelli M, Scarpato MA, Spiti R, Ricca V.
    ”A Self-Controlled, Naturalistic Study of Selective Serotonin Reuptake Inhibitors versus Tricyclic Antidepressants.” Psychotherapy and Psychosomatics 2003;72(2):95-101.
  • Ciampelli M, Cosci F, Lai M, Lampronti L, Lassi S, Lo Iacono B, Ravaldi C, Faravelli C. “Affective and Anxiety disorders comorbid with heart disease: a review”. Italian Journal of Psychopathology, 2003; 9 (4), 335-341.
  • F. Galassi, M. Ciampelli.   “La terapia integrata del disturbo di panico” E-pub 2004//www.psychomedia.it/pm/answer/dap/galassi-ciampelli.htm

Libri

  • Faravelli C, Perugi G, Ciampelli M, Ravaldi C, Sacchetti E.  “Disturbo di panico e agorafobia.” A cura di D. Marazziti.  In: Psicofarmacoterapia Clinica. G. Fioriti Editore, Roma. 2003.
  • Marina Ciampelli. “Volere un figlio. Il programma Mindfulness per la fertilità” Ed. Maddali-Bruni, Firenze, 2017.

Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi n°11441 – Iscrizione all’Albo degli Psichiatri e Psicoterapeuti Firenze

Chiamaci

Vieni a trovarci