Marina Ciampelli Psichiatra Psicoterapeuta

Marina Ciampelli psicoterapeuta Firenze

Dr.ssa Marina Ciampelli

Marina Ciampelli Psichiatra Psicoterapeuta

Insegnante di Mindfulness

mail: marinaciampelli@gmail.com

 

Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi n°11441
Iscrizione all’Albo degli Psichiatri e Psicoterapeuti

Sono medico psichiatra e psicoterapeuta a Firenze, specializzata in terapia cognitivo comportamentale.

Dal 2011 insegnante di mindfulness.

Insegnante qualificato MBSR (Mindfulness-based stress reduction) secondo il programma del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachussets, di Jon Kabat-Zinn.

Insegnante MBCT (Mindfulness-based Cognitive Therapy) programma per la prevenzione della depressione basato sulla mindfulness, secondo Mark Williams, Zindel Segal e John Teasdale.

Fino al 2017 docente di Mindfulness presso la Scuola Cognitiva di Firenze, ho collaborato nell’attività didattica all’Università di Firenze, presso la Facoltà di Psicologia, nel corso della prof. Manila Vannucci  “Psicologia dell’attenzione” (Marzo 2015; Marzo 2016).

Dal 2017 conduco gruppi basati sulla mindfulness per le donne con ridotta fertilità (PMF: Programma Mindfulness per la fertilità), tema sul quale ho pubblicato un libro: “Volere un figlio; il programma mindfulness per la fertilità” ed. Maddali-Bruni, Firenze 2017.

Conduco terapie individuali e di gruppo.

separatore

CURRICULUM VITAE 

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze col massimo dei voti e lode discutendo la tesi “La valutazione dell’efficacia dei farmaci antidepressivi di vecchia e nuova generazione in uno studio naturalistico di fase IV”, relatore prof. Carlo Faravelli. Abilitata all’esercizio della professione di Medico Chirurgo dal 09.07.2001, iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Firenze.

Ha conseguito la specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Firenze il 16/11/2004 con voto 70/70 e lode discutendo la tesi dal titolo “Il flusso ematico cerebrale nel disturbo di panico”, relatore prof. Carlo Faravelli, correlatore prof. Stefano Pallanti.

Nel corso della specializzazione ha svolto attività clinica presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze ed ha collaborato con il Centro di Terapia Cognitivo-Comportamentale, presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze, diretto dal Dr. Ferdinando Galassi; si è occupata del trattamento ambulatoriale dei pazienti affetti da disturbi d’ansia, disturbi affettivi e disturbi di personalità, impiegando un protocollo d’intervento integrato, farmacologico e cognitivo-comportamentale.

Nell’ambito della ricerca ha collaborato col prof. Carlo Faravelli nello studio dell’epidemiologia dei disturbi psichiatrici, dell’efficacia dei farmaci antidepressivi, e dei fattori eziopatogenetici del disturbo di panico.

Dal gennaio 2003 al gennaio 2006 ha gestito un ambulatorio presso il Centro di Terapia Cognitivo-Comportamentale, nella Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze, rivolto ai pazienti affetti da Disturbo di personalità Borderline, in cui è stato adottato un protocollo di intervento integrato, farmacologico e psicoterapico.

Dal 2002 al 2005 ha conseguito il diploma di psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la Scuola Cognitiva Firenze.

Dal novembre del 2004 al 2017 ha svolto la professione di psichiatra e psicoterapeuta in regime di libera professione presso il Centro di Cognitivismo Clinico in via delle Porte Nuove 10, 50144, Firenze.

Dal 2005 al 2008 ha lavorato presso U.O. di Psichiatria della A.S.L. 4 di Prato.

Dal 2006 svolge attività didattica presso la Scuola Cognitiva Firenze.

Dal 2015 collabora con la prof. Manila Vannucci della facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze tenendo lezioni sulla Mindfulness all’interno del corso “Psicologia dell’Attenzione”.

Dal 2010 conduce programmi di mindfulness per la gestione dello stress in setting individuali e di gruppo, e per le aziende.

Dal 2017 conduce gruppi di Mindfulness per la fertilità PMF, ed è anche autrice del libro “Volere un figlio. Il programma mindfulness per la fertilità”.

Corsi di formazione:

  • PTI: 8 days of Practice Teaching Intensive presso Motus Mundi Padova, May 2018.
  • 8 Week Practicum per insegnanti MBSR riconosciuto dal Center for Mindfulness di Boston UmassMed; March 2016.
  • Master per insegnanti Mindfulness (2010) Vicenza, dott. F. Didonna.
  • Corso di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Cognitiva Firenze, durata 3 anni (2003-2005).
  • Ritiro residenziale intensivo di Mindfulness, Centro Kushi Ling, Arco di Trento, 4-6 Settembre 2009.
  • Transference Focused Therapy, Roma 29-30 Maggio 2009.
  • “La Mindfulness e le sue applicazioni cliniche”, Roma 24-25/11/2008.
  • Disturbi alimentari: ricerca e trattamento, Firenze, 18 ottobre 2008;
  • Disturbi dell’alimentazione: psicopatologia ed intervento clinico, Firenze, 6 Ottobre 2007;
  • Psicoterapia Interpersonale, Firenze 15 Aprile 2005
  • “Farmacologia e farmacoterapia dei disturbi d’ansia”. Siena, 18-20/04/2002; 2-4/05/2002; 7-9/11/2002.

Articoli:

  • Faravelli C, Cosci F, Ciampelli M, Scarpato MA, Spiti R, Ricca V.
    ”A Self-Controlled, Naturalistic Study of Selective Serotonin Reuptake Inhibitors versus Tricyclic Antidepressants.” Psychotherapy and Psychosomatics 2003;72(2):95-101.
  • Ciampelli M, Cosci F, Lai M, Lampronti L, Lassi S, Lo Iacono B, Ravaldi C, Faravelli C. “Affective and Anxiety disorders comorbid with heart disease: a review”. Italian Journal of Psychopathology, 2003; 9 (4), 335-341.
  • F. Galassi, M. Ciampelli.   “La terapia integrata del disturbo di panico” E-pub 2004//www.psychomedia.it/pm/answer/dap/galassi-ciampelli.htm

Libri

  • Faravelli C, Perugi G, Ciampelli M, Ravaldi C, Sacchetti E.  “Disturbo di panico e agorafobia.” A cura di D. Marazziti.  In: Psicofarmacoterapia Clinica. G. Fioriti Editore, Roma. 2003.
  • Marina Ciampelli. “Volere un figlio. Il programma Mindfulness per la fertilità” Ed. Maddali-Bruni, Firenze, 2017.

I commenti sono chiusi.