Luca Calzolari

Luca  Calzolari

 

 

 

 

 

 

mail: lucalzolari@gmail.com

Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana nr.3567

Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva nr.1924

Didatta Scuola Cognitiva di Firenze

Sono psicologo e psicoterapeuta specializzato in terapia cognitivo comportamentale. Mi sono perfezionato in Psico-Sessuologia e negli ultimi anni in un modello chiamato ACT “Acceptance Commitment Therapy”attraverso corsi organizzati da ACT-ITALIA e APC. Dal 2011 ho iniziato a lavorare privatamente anche a Viareggioe a scrivere articoli come blogger sul sito “State of Mind”.

Articoli:

  1. ACT

separatore

Curriculum Vitae

Mi sono laureato in Psicologia presso l’università di Firenze, nel luglio 2002. Nell’anno 2003 ho conseguito il Primary Training Course in “Rational emotive behavior theory and techniques” presso l’Albert Ellis Institute con il Professor Cesare De Silvestri. Nel 2004 ho collaborato con la LIDAP (Lega Italiana contro i Disturbi d’Ansia, Agorafobia ed Attacchi di Panico) nel loro giornale PAN. Nel 2005 mi sono iscritto alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (SPC), sede di Grosseto, conseguendo il diploma in 30/30. Dal 2005 al 2008 ho svolto il tirocinio presso AUO Careggi presso il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale del SOD di Psichiatria del DAI di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Responsabile Dott. Galassi.

Dal 2009 lavoro privatamente presso il Centro di Cognitivismo Clinico a Firenze come didatta e docente presso la Scuola Cognitiva di Firenze. Dal 2010 collaboro come co-didatta presso la stessa scuola nel corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva 2010-2013.

Nel giugno 2010 ho frequentato il Corso di Perfezionamento I livello in Psico-Sessuologia presso l’Associazione di Psicoterapia Cognitiva di Roma, Dott. Roberto Lorenzini e Dott. Salvatore Macrì.

Negli ultimi anni mi sono specializzato in un modello chiamato ACT, una pagina ad esso dedicato lo spiegherà meglio, attraverso corsi organizzati da ACT-ITALIA e APC.

Dal 2011 oltre lo studio di Firenze ho iniziato a svolgere attività privata presso il “Centro di Medicina dello Sport” in via Fratti 530 a Viareggio e a scrivere articoli come blogger sul sito “State of Mind”.

Dal 2014 lavoro anche al Centro di Psichiatria, Psicoterapia e Mindfulness “Mindfulness Firenze” in via Arnolfo 21.

Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana nr.3567

Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva nr.192

I commenti sono chiusi.